Spinta anabolica: steroidi vs integratori per bodybuilder natural NutritionCenter it Blog

Spinta anabolica: steroidi vs integratori per bodybuilder natural NutritionCenter it Blog

Consiste nel ricercare stimoli nuovi, protratti a cedimento (e spesso anche oltre) per danneggiare le fibre muscolari e far si che si attivino le cellule satellite, che riparando il muscolo creano nuovi mionuclei (fibre muscolari). La risposta è no, chi non fa uso di doping non si deve allenare o mangiare come chi prende farmaci, vediamo di capire perché. Con questo articolo spero di essere riuscito a darti una visione globale delle scelte che deve fare un bodybuilder natural, appoggiandosi molto più alla letteratura scientifica che al sentito dire.

  • Molti studi dimostrano una relazione diretta tra i bassi livelli di HDL e lo sviluppo di arteriosclerosi delle arterie coronariche.
  • Fino all’80% dei soggetti che usano steroidi sono aggressivi e violenti durante il periodo del loro utilizzo.
  • LH Nelle donne sane in età fertile la secrezione di LH avviene in maniera pulsatile e il feed-back dell’estradiolo riduce l’ampiezza dei polsi di LH.
  • In tabella sono riportati gli effetti collaterali di elevate dosi di AAS sulla riproduzione e sulla funzione sessuale.
  • Se per un bodybuilder avanzato l’incremento del peso potrebbe essere notevolmente più lento, per un principiante, uomo, giovane, con ottima genetica, probabilmente l’aumento del peso corporeo può anche essere superiore alle raccomandazioni generali.

Perchè un muscolo cresca dobbiamo farci qualcosa di complesso che coinvolga più muscoli e che occorra una certa abilità per padroneggiarlo. È stato dimostrato in modo certo che le fibre muscolari a contrazione rapida hanno la capacità di trasformare le fibre FOG in fibre FG attraverso l’allenamento per la potenza e viceversa con l’allenamento tipo bodybuilding. Ora pensate all’efficienza dell’allenamento, alla costanza e alla longevità grazie all’alimentazione salubre e all’integrazione; devono esserci migliaia di combinazioni diverse che potrebbero costruire delle gambe imponenti. Quante di queste combinazioni e variabili saranno utilizzate dalle persone prima che queste comincino a credere che è impossibile costruire gambe imponenti se non si assume farmaci?

Esistono davvero integratori che possono pompare i muscoli in modo simile ai farmaci dopanti?

Nei ragazzi uremici è stata documentata pubertà ritardata, che persiste anche con l’inizio della dialisi. A lungo termine, l’iperstimolazione simpatica comporta down-regulation dei recettori ß-adrenergici, desensibilizzazione e perdita delle risposte inotropa e cronotropa (5). La stimolazione cronica dei recettori ß-adrenergici, inoltre, a livello cellulare porta a disfunzione del miocardio, con ri-espressione di isoforme proteiche fetali, perdita di cardiomiociti per apoptosi e necrosi (6). Inoltre, spessissimo questi pazienti vengono trattati con amine simpatico-mimetiche, steroidi, glucosio e supporti nutrizionali ev, che a loro volta tendono a indurre iperglicemia.

Si prega di essere consapevoli del fatto che questo potrebbe ridurre pesantemente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Gli uomini e le donne che rientrano in queste percentuali non hanno una massa grassa elevata come la categoria precedente, ma hanno comunque della massa grassa di troppo. L’American College of Sports Medicine (ACSM) ha stabilito un intervallo ideale tra il 10 e il 22 % per gli uomini e tra il 20 e il 32% per le donne, che ridurrebbe le problematiche derivanti dall’avere troppo o troppo poco grasso. Questi numeri derivano dall’idea che la percentuale ideale per le donne sia il 23% mentre per gli uomini il 15%.

Cosa sono e cosa fanno gli steroidi?

Durante il periodo di dimagrimento, infatti, il bodybuilder natural dovrà cercare di mantenere alte le prestazione per mantenere la forza e la massa muscolare, concentrandosi proprio su carboidrati e proteine in primis. Il bodybuilder natural ricerca l’aumento della massa muscolare (fase di massa) o la perdita della massa grassa (fase di cut). Ho indicato delle tempistiche generali per la crescita muscolare ed il dimagrimento nel bodybuilding natural che si possono applicare circa alla media delle persone ma l’importante alla fine è godersi il percorso, appassionarsi e divertirsi, fare tutto con la massima serenità ed accettare il risultato che arriva. Naturalmente ci sono alcuni atleti che partecipano alle gare e di conseguenza perseguono determinati obiettivi estetici, tuttavia i natural bodybuilder non mirano semplicemente ad allenarsi per sviluppare i muscoli, raggiungere ottime prestazioni oppure avere un bel corpo.

MASSA – DEFINIZIONE – MANTENIMENTO : COME GESTIRE LE VARIABILI DELL’ALLENAMENTO

Asse fegato-cellule alfa Questo asse rappresenta il possibile legame tra l’iperglucagonemia e la steatosi epatica che si riscontrano tipicamente nella sindrome metabolica. È, infatti, ampiamente noto il ruolo svolto dal glucagone nella regolazione della produzione di glucosio a livello steroidi anabolici epatico e come i livelli di glucosio circolanti influenzino la secrezione di glucagone delle cellule alfa del pancreas (27). Negli ultimi anni è emerso chiaramente anche il ruolo del glucagone nella regolazione del turn-over degli aminoacidi a livello epatico, aumentando l’ureagenesi.

Steroidi anabolizzanti? Sì, ma naturali

Lo studio PROSPER ha mostrato come anche le forme subcliniche si associno a un aumentato rischio di CHF (5). Sono noti anche effetti degli ormoni tiroidei sul volume ematico circolante e sul bilancio idroelettrolitico, dovuti in parte al danno renale indotto dalla disfunzione tiroidea (7). Tali modifiche del volume circolante possono essere alla base delle alterazioni funzionali che si verificano nello scompenso di cuore. L’ipotiroidismo si associa a un aumento del 44% della mortalità per tutte le cause in pazienti con CHF e del 37% di morte o ospedalizzazione per eventi cardio-vascolari (8).

Grasso essenziale vs grasso di riserva: qual è la differenza?

Questa a grandi linee è la dieta in chi si allena in palestra in modo naturale e vuole i migliori vantaggi estetici. L’importante è misurarsi la circonferenza vita e vedere che non aumenti in modo rilevante. Moltissime donne, in particolare, riportano di essere state anoressiche, terrorizzate dal diventare grasse, e diverse riportano un ciclo mestruale anormale. La forte dipendenza dal conteggio calorico estremizzato, gli aspetti psicologici e lo stress che portano su corpo e mente i periodi antecedenti alla gara, non sono definibili “salutari”, sul lungo termine.

La ginecomastia è uno degli effetti meglio conosciuti degli steroidi anabolizzanti ed è caratterizzata da placche subareolari unilaterali o bilaterali, come bottoni, di tessuto ghiandolare. I cambiamenti fisici associati agli steroidi anabolizzanti ed al sistema riproduttivo includono un ingrossamento della prostata, diminuzione del 90% della produzione di spermatozoi, atrofia testicolare, impotenza e ginecomastia. Gli steroidi anabolizzanti esogeni sostituiscono il testosterone nel sistema di feed-back negativo relativo al sistema pituitario ed ipotalamico con il risultato di produrre una diminuzione delle gonadotropine.

Sonno: il fattore fondamentale per la salute e la composizione corporea

Perché i bodybuilder di questo studio hanno mostrato una maggiore ECW poco prima delle gare? Lo stress mentale può promuovere il rilascio di ormoni che favoriscono la ritenzione improvvisa dell’acqua, come il cortisolo e l’aldosterone, un ormone surrenale che promuove la ritenzione di sodio e di acqua. In molte occasioni i bodybuilder elite sembrano super definiti tre giorni prima di una gara, ed appaiono “lisci” la notte della gara. La solita causa di tali cambiamenti rapidi e drammatici del corpo è l’uso eccessivo di farmaci diuretici o per l’eccessivo stress mentale.

Questo è un meccanismo protettivo del corpo poiché i livelli di grasso corporei ultra bassi non sono sani quando mantenuti per lunghi periodi. Il costo di mantenere tali bassi livelli di grasso corporeo annuale costituisce uno stress sul corpo. Così il corpo reagisce abbassando il tasso metabolico a riposo in uno sforzo per sostituire alcuni dei depositi grassi persi. Chiaramente avere un’abbondanza di grelina non è favorevole alla definizione perché fa sì che mantenere la dieta sia più difficile.

Blogs
What's New Trending

Related Blogs